BJJ ITALIA è l’unica realtà italiana che spesa Rappresentative Nazionali complete che partecipano ai prestigiosi Campionati Europei IBJJF di Brazilian jiu-jitsu Gi e No-Gi. BJJ ITALIA può spesare gli atleti dei National Teams di Brazilian jiu-jitsu grazie agli incassi delle gare nazionali di Brazilian jiu-jitsu che organizza. Quindi, tutti gli atleti e i Team che partecipano alle gare di BJJ ITALIA contribuiscono alle spese degli atleti dei National Teams, ai premi in denaro per i Team più meritevoli e alla promozione e allo sviluppo di un Brazilian jiu-jitsu più meritocratico ed accessibile a tutti.
NATIONAL TEAM GI 2024 (CAMPIONATI EUROPEI IBJJF 2024 A PARIGI)
- Direttore Tecnico Nazionale: Bernardo Serrini.
- Cinture Nere: Maicol Benetti.
- Cinture Marroni: Luca Gutierrez.
- Cinture Viola: Giuseppe Corazza e Bianca Rosca Raluca.
- Cinture Blu: Carlo Spolaore, Ginevra Danesin e Chiara Mattioli.
- Cinture Bianche: Simone Grillo.
*****
NATIONAL TEAM NO-GI 2023 (CAMPIONATI EUROPEI NO-GI IBJJF 2023 A ROMA)
- Direttore Tecnico Nazionale: Bernardo Serrini.
- Cinture Nere: Vincenzo Santoro.
- Cinture Marroni: Simone Casini.
- Cinture Viola: Jacopo Vinci e Irene Iorio.
- Cinture Blu: Carlo Spolaore e Ginevra Danesin.
*****
*****
CRITERI DI SELEZIONE DEI NATIONAL TEAMS DI BRAZILIAN JIU-JITSU GI E NO-GI CHE PARTECIPANO AGLI EUROPEI IBJJF
Gli atleti dei National Teams di Brazilian jiu-jitsu Gi e No-Gi che partecipano, spesati da BJJ ITALIA, ai Campionati Europei IBJJF, vengono selezionati in base ai risultati delle gare stabilite da BJJ ITALIA.
Al fine di selezionare gli atleti dei National Teams di Brazilian jiu-jitsu Gi e No-Gi, vengono predisposti i seguenti Rankings:
- Cinture Bianche maschili (solo nel Gi)
- Cinture Bianche femminili (solo nel Gi)
- Cinture Blu maschili
- Cinture Blu femminili
- Cinture Viola maschili
- Cinture Viola femminili
- Cinture Marroni maschili
- Cinture Marroni femminili
- Cinture Nere maschili
- Cinture Nere femminili
In tutte le gare di selezione dei National Teams, sia nella gara Gi che in quella No-Gi, nella classe di età Adulto gli atleti hanno la possibilità di guadagnare punti per i Rankings.
Dopo l’ultima gara di selezione, vengono predisposti e pubblicati i suddetti Rankings e vengono convocati nel National Team i primi classificati di ogni Ranking (di solito l’IBJJF, organizza i Campionati Europei con Gi a gennaio e quindi l’ultima gara di selezione per il National Team Gi è la gara nazionale di dicembre e organizza i Campionati Europei No-Gi a ottobre e quindi l’ultima gara di selezione per il National Team No-Gi è la gara nazionale di giugno-luglio).
Nel caso in cui l’atleta primo classificato del Ranking è uno straniero non regolarmente soggiornante in Italia, viene convocato nel National Team l’atleta italiano o straniero regolarmente soggiornante in Italia, meglio classificato nel Ranking.
Nel caso in cui l’atleta primo classificato del Ranking per qualsiasi motivo non può partecipare alla gara, viene convocato nel National Team l’atleta secondo classificato. Tranne nel caso sopra descritto (atleti stranieri non regolarmente soggiornanti in Italia), in nessun altro caso vengono convocati gli atleti successivi al secondo classificato.
Gli atleti che non hanno vinto almeno un incontro nelle gare di selezione vengono convocati nel National Team previa valutazione del Direttore Tecnico Nazionale.
Gli atleti convocati nel National Team possono iscriversi a qualsiasi categoria di peso della propria Cintura.
Gli atleti convocati nel National Team che hanno più di 30 anni di età possono scegliere se partecipare ai Campionati Europei IBJJF nella classe di età Adulto o in quella Master.
Gli atleti convocati nel National Team possono partecipare ai Campionati Europei IBJJF anche nella Cintura superiore a quella nella quale hanno vinto le selezioni nazionali.
Gli atleti primi classificati nei Rankings delle Cinture Nere Gi e No-Gi, vista la difficoltà ad ottenere i requisiti e/o i punti di qualificazione previsti dall’IBJJF, potranno scegliere se partecipare ai Campionati Europei IBJJF oppure essere premiati con il premio di 500 euro.
RANKINGS: https://bjjitalia.smoothcomp.com/it/federation/98/ranking/season/111
PUNTI PER I RANKINGS DI SELEZIONE DEI NATIONAL TEAMS GI E NO-GI
I Rankings per la selezione dei National Teams (Gi e No-Gi) sono predisposti in base ai risultati degli atleti nella loro categoria di peso e nell’Openweight nella classe di età Adulto.
Nelle seguenti 4 gare istituzionali, Italian National Championship, Italian Trophy, Italian Cup, Italia Open, vengono assegnati i seguenti punti:
- nelle Cinture Nere: 125 punti all’atleta 1° classificato, 50 punti all’atleta 2° classificato, 25 punti agli atleti 3i classificati (+ 15 punti per ogni incontro combattuto e vinto + 5 punti per ogni finalizzazione);
- in tutte le altre Cinture: 25 punti all’atleta 1° classificato, 10 punti all’atleta 2° classificato, 5 punti agli atleti 3i classificati (+ 3 punti per ogni incontro combattuto e vinto e + 1 punto per ogni finalizzazione).
Se un atleta risulta unico iscritto in una categoria di peso non guadagna punti.
Nelle altre gare istituzionali vengono assegnati un quinto dei punti sopra indicati.
DIRETTORE TECNICO NAZIONALE
Dopo l’ultima gara di selezione viene nominato Direttore Tecnico Nazionale il Maestro Cintura Nera che con il suo Team ha guadagnato più punti nelle gare di selezione. In caso di parità viene nominato il più anziano nel grado di Cintura Nera.
Il Direttore Tecnico Nazionale ha l’incarico di accompagnare e assistere gli atleti del National Team alle gare internazionali dell’IBJJF.